Domenica 19 luglio 2015 alle ore 20,00 il sesto immancabile appuntamento culturale “ 7 capi” del bandolo della matassa, …7 sette cornici o balze della realtà di ieri e di oggi… (ed altro).

Continuano gli interessanti appuntamenti ed eventi culturali organizzati nel nostro territorio dall’associazioneCosi…per passione!”, con un’altra speciale immancabile guida d’eccezione. Sotto la guida magistrale del direttore artistico Ino Cardinale e del Presidente Adalberto Magnelli, dopo i saluti di Pietro Puccio, Presidente del Gal Golfo di Castellamare, del Sindaco di Terrasini Massimo Cucinella, di Tommaso Brunetti, direttore Centro Commerciale “La Torre” di Palermo, questa volta toccherà ad Alessandro Zaccurri (nella foto in alto).

Giornalista e scrittore. Per molti anni tra i responsabili di “Agorà”, l’inserto culturale del quotidiano Avvenire, su cui adesso si occupa soprattutto di letteratura, in tv conduttore de Il Grande Talk (Sat 2000), il 13 maggio 2007 fu autore della diretta sul Family Day. Nel 2014 ha pubblicato il libro “Francesco. Il cristianesimo semplice di papa Bergoglio “ (Il Melangolo).

Il ciclo di incontri, organizzato con il sostegno del Gal Golfo di Castellammare, il patrocinio del Comune di Terrasini, con sponsor il Centro Commerciale “La Torre” di Palermo e “Automobili La Fata”, ha registrato sinora una partecipazione attenta e numerosa ed è stata occasione per confrontarsi in maniera originale sui tanti comportamenti quotidiani, vizi e virtù, dandone ad essi una lettura, anatomia, interpretazione secondo “nuove e moderne categorie”.

Prossimi graditissimi ospiti, sempre presso Villa Adriana-Golden Park, SS 113 tra Cinisi e Terrasini, saranno la giornalista e scrittrice Stefania Falasca (domenica 26 luglio). Chiuderà il ciclo invece il Direttore del quotidiano “Avvenire” Marco Tarquinio (domenica 2 agosto).

Alessandro Zaccuri

Giornalista. Sposato, tre figli. Alessandro Zaccuri è nato a La Spezia nel 1963. Per molti anni è stato tra i responsabili di Agorà, l’inserto culturale del quotidiano Avvenire, su cui adesso si occupa soprattutto di letteratura, in tv è stato conduttore de “Il Grande Talk” (Sat 2000). Sempre nel 2000 ha pubblicato per Fazi il saggio “Citazioni pericolose”, “Il cinema come critica letteraria”. Per lo stesso editore ha curato l’edizione italiana di due libri di Ray Bradbury: “Verdi ombre”, “balena bianca” (1998) e “La morte è un affare solitario” (2000). E’ autore, tra l’altro, della prefazione al volume “Racconti rubati” (Literalia, 2001). Collabora alle riviste “Letture” e “Lo Straniero”. Il 13 maggio 2007 fu autore della diretta sul “Family Day”. Nel 2014 ha pubblicato il libro “Francesco. Il cristianesimo semplice di papa Bergoglio (Il Melangolo).

Web: http://alessandrozaccuri.it/

Lascia un commento: