Home Eventi Un posto senza tempo: il presepe vivente di Cinisi

Un posto senza tempo: il presepe vivente di Cinisi

Il presepe è stato realizzato dall’associazione territoriale Zahara in collaborazione con la parrocchia Santa Fara. Sarà possibile ancora visitarlo nei giorni 1, 2, 3 e 6 gennaio 2016 dalle ore 17,00 alle 20,30.

L’allestimento si trova in via Udine, una zona di Cinisi che per il suo ambiente suggestivo e rustico si presta molto bene come location per il tradizionale presepe.

Una melodia popolare invade l’aria cinisense con il suo suono e invita ad entrare attraverso due grandi tende all’interno del presepe vivente. Il sottofondo musicale accoglie i visitatori e li trasporta per un attimo in un luogo senza tempo.

All’interno delle case troviamo delle donne intente a filare, più avanti dei ragazzi che cucinano patate, ancora oltre sono stati allestiti un laghetto e un abbeveratoio. Seguendo un percorso obbligato non manca il classico “scarparo” e neanche la zona culinaria.

Si possono infatti ammirare uomini intenti nel realizzare le “muffulette” servendosi del forno all’antica, ragazzi che preparano biscotti e in altre case si espongono dolci quali le tipiche sfince siciliane.

Dulcis in fundo troviamo la classica grotta con la Sacra Famiglia, naturalmente in compagnia del bue e dell’asinello.

Guarda la fotogallery:

Lascia un commento: