Home Appuntamenti “Design&Territorio”: la sinergia tra Università ed aziende

“Design&Territorio”: la sinergia tra Università ed aziende

Mercoledì 26 Ottobre, alle ore 19.00, a Palermo presso il Real Albergo dei Poveri, sito in Corso Calatafimi 217, si terrà l’inaugurazione della mostra “Design&territorio” ideata dal Laboratorio di Disegno industriale tenuto dal professor Dario Russo all’interno del Corso di studi in Architettura dell’Università di Palermo.

L’esposizione, organizzata dal Dipartimento di Architettura dell’Università di Palermo, dall’Associazione culturale “Settimana delle culture” e dall’Assessorato ai Beni Culturali, sarà visitabile fino al prossimo 13 novembre, tutti i giorni (eccetto il lunedì) dalle ore 9.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00. La mostra consta di un centinaio di progetti realizzati dagli studenti e alcuni prototipi aziendali, che mettono in luce il proficuo e dialettico rapporto tra Università e imprese del territorio.

L’obiettivo principale è offrire la possibilità agli studenti universitari di unire sapere teorico ad esperienza pratica, applicando realmente sul campo le nozioni acquisite. Inoltre, non di secondaria importanza, è l’interazione che si stabilisce tra mondo universitario e aziende del territorio, facilitando anche accordi commerciali e lavorativi per gli studenti.

Un rapporto sinergico improntato alla sperimentazione e all’innovazione che vede protagonisti gli studenti, aspiranti designer e sei aziendeBNP, azienda metallurgica di Cinisi; Caruso Handmade, ebanisteria di Palermo; Covema, impresa di vernici e pitture per l’edilizia di Torino; Idea, ente di formazione professionale che organizza corsi all’avanguardia sulla stampa 3D; Palumbo Marmi di Trabia; Vivo d’Emilio, venditore di oggetti di design di Catania. Ad ogni azienda è dedicata una sala espositiva all’interno delle quali verranno presentate per la prima volta alcune attrattive come una stampante 3D alta tre metri oppure cinque scacchiere ispirate al Bauhaus che daranno luogo ad un torneo didattico.

Sarà presente, inoltre una sezione denominata DESIGN4FAN, un progetto fotografico che ritrae sette studenti come se fossero dei testimonial aziendali. Essi vengono colti in pose e abbigliamento che rimandano a personaggi di film noti collegabili all’attività dell’azienda.

Durante l’inaugurazione sarà presente il docente curatore del laboratorio e dell’esposizione, professor Dario Russo, e interverranno: il Rettore Fabrizio Micari, l’Assessore ai Beni Culturali Carlo Vermiglio, il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando, la presidente dell’associazione “Settimana delle culture” Gabriella Renier Filippone.

Lascia un commento: