Home Cultura Settimana della cultura 2016: la cerimonia inaugurale

Settimana della cultura 2016: la cerimonia inaugurale

Cinisi, giovedì 23 novembre 2016. Alle ore 17.00 il Salone di Palazzo dei Benedettini ospita la cerimonia inaugurale della IV edizione della Settimana della Cultura di Cinisi. Musica, Canto e fotografia fanno da protagonisti.

Un avvio molto partecipato e sentito, con qualche nota di emozione e soddisfazione da parte dell’amministrazione di Cinisi, che attraverso la collaborazione con l’istituzione scolastica e alcune associazioni del territorio ha dato vita ad un programma variegato in cui il concetto di “Cultura” verrà promosso, nel corso delle prossime giornate, attraverso varie espressioni artistiche: musica, poesia, teatro, presentazioni di libri, cinema, fotografia.

Intervengono il Sindaco Giangiacomo Palazzolo, il Vice Sindaco Aldo Ruffino, l’Assessore alla Pubblica Istruzione Rosalba Pizzo e la direttrice della biblioteca comunale, Maria Antonietta Mangiapane. Uno l’obiettivo che l’amministrazione si prefigge attraverso questa settimana di eventi e incontri culturali: sensibilizzare e far abituare la cittadinanza al bello, a partire dalle giovani generazioni. Insegnare ai più piccoli che è necessario nutrirsi di cultura per arricchirsi, per mostrare gli aspetti migliori di noi stessi, quelli edificanti e costruttivi che possano far progredire e sviluppare il nostro territorio.

Spesso si associa il termine “cultura” esclusivamente al campo letterario. Ciò è vero in parte. Occorre ampliarne il significato e includere al suo interno anche il significato di cultura ambientale, cultura della legalità (…) Cultura intesa come ogni singolo segmento del vivere civico. Per questo motivo è importante fare cultura se vogliamo che la nostra società possa migliorare” queste le parole del primo cittadino, il sindaco Giangiacomo Palazzolo.

Dopo i saluti e i ringraziamenti agli organizzatori, ai collaboratori e ai partecipanti tutti, si apre la “Settimana della Cultura” all’insegna della Musica e del Canto. Si esibisce, così, il Coro della parrocchia Ecce Homo “Cantate Domino” sotto la direzione di Livia Cintioli. A seguire la Banda Musicale di Cinisi chiude la cerimonia.

Il Salone, contestualmente agli incontri culturali, ospita la mostra fotografica “Sicilia: sapori-colori e momenti di vita” a cura dell’Associazione Tempi e Diaframmi. Una collezione che avvolge l’intera sala, composta da scatti che narrano la nostra terra, scorci intensi e quasi magici di una Sicilia sempre da scoprire.

Lascia un commento: