Home Appuntamenti A Cinisi il seminario “Genitori Consapevoli”

A Cinisi il seminario “Genitori Consapevoli”

Martedì 31 gennaio 2017, a Cinisi, si svolgerà il seminario “Genitori Consapevoli” presso l‘Auditorium dell’Istituto Comprensivo di Cinisi, alle ore 15,30.

Il seminario sarà curato dalla Dottoressa Caterina Vitale, Psicoterapeuta, e dalla Dottoressa Debora Conoscenti, Logopedista, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Statale di Cinisi, l’Assessorato alla Pubblica Istruzione di Cinisi e MYMESIA, studio di psicologia e psicoterapia.

Il seminario si prefigge di porre attenzione al mondo infantile, senza un approccio giudicante ma piuttosto con livelli più profondi di consapevolezza. Essere consapevoli, che significa prestare maggiore attenzione, impegnandosi a leggere i comportamenti dei bambini distinguendo i segni di certi comportamenti ostativi dai comportamenti indice di un sano sviluppo, quali le sfide educative dei bambini, le paure, i segnali di stress, capricci, ansia, disfunzioni nel linguaggio, balbuzie o altri disagi psicosomatici.

Essere consapevoli permette soprattutto di cercare e trovare un adeguato intervento, che sia ad esempio la fiaboterapia o un training specifico. Spesso nel mondo dei bambini certi comportamenti sintomatici, che se individuati in tempo potrebbero evitare eventuali degenerazioni, vengono negati o si assiste ad un abuso di farmaci come possibile soluzione, oppure ad un maggiore ricorso alla psicoterapia come panacea. E’ proprio questo lo scopo del seminario, “un incontro alla scoperta delle potenzialità della presenza consapevole e della relazione che educa“.

Lascia un commento: