Home Notizie Prima Categoria, i verdetti: promossa la Nuova Sportiva, finale play-off per l’Altofonte,...

Prima Categoria, i verdetti: promossa la Nuova Sportiva, finale play-off per l’Altofonte, giù la Libertas e Giuliana

CONDIVIDI

Con le partite della scorsa settimana si è chiuso il Girone A di Prima Categoria: la Nuova Sportiva del Golfo fa suo il campionato e vola in Promozione, Altofonte in finale play-off contro la Stefanese. Retrocedono Libertas Marsala, direttamente, e Giuliana, dopo la sconfitta nel play-out contro lo Strasatti.

Va in archivio la stagione 2016/2017 del Girone A del campionato di Prima Categoria siciliana.
Stagione letteralmente dominata dalla Nuova Sportiva, società di Castellammare del Golfo ripescata lo scorso anno e sempre in testa alla classifica dalla prima alla ventiseiesima ed ultima giornata. Biancazzurri che hanno conquistato così una storica promozione in Promozione, dove ad attenderli ci sarà il sentitissimo derby stracittadino contro il Castellammare ’94, salvo stravolgimenti d’ufficio nella composizione dei gironi.

L’unica compagine capace di dare del filo da torcere ai trapanesi è stata l’Altofonte, fino all’ultima giornata ad un solo punto di distacco dai castellammaresi, ma incapace di riuscire nell’impresa di guadagnare il primato e la conseguente promozione diretta: gialloblu che, bypassati i play-off interni al Girone A grazie al distacco di dieci punti dal Fulgatore terzo classificato, dovranno dunque affrontare la Stefanese, formazione di Santo Stefano di Camastra seconda nel Girone B alle spalle del Bagheria e con ventuno punti di vantaggio sull’Acquedolci terza, in una finale intergirone che darà un ulteriore posto nel campionato di Promozione del prossimo anno.

Fulgatore, Sciacca e Ribera, big del girone e favorite per la promozione alla vigilia della stagione rimangono a bocca asciutta, fuori anche dai play-off a causa del distacco abissale dalla seconda piazza della graduatoria.
Molto buona invece la stagione del Cinisi: un inizio travagliato non ha tolto fiducia agli uomini di mister Sollena che, con l’andare delle giornate è riuscito a raccogliere i frutti del buon gioco espresso lungo tutto l’arco del campionato, chiudendo con un’ottima ottava posizione.

Nel limbo di metà classifica rimangono Balestrate, nonostante il sesto posto che sarebbe significato play-off, Empedoclina, Don Bosco Partinico, Carini e Real Unione.
Retrocede invece Libertas Marsala, fanalino di coda, mentre il Giuliana, travolto 5-0 dallo Strasatti nel play-out del girone, andrà a giocarsi un’ultima chance di salvezza nello spareggio intergirone contro la perdente di Borgo Nuovo – Umbertina.

Probabilmente, nella prossima stagione, a fare compagnia nel Girone A alle squadre rimaste sul campo quest’anno e che rimarranno anche dopo la formazione dei raggruppamenti dopo l’estate, salvo mancate iscrizioni, unioni e titoli acquistati, sarà il Valderice, appena promosso dal Girone A di Seconda Categoria grazie al 7-1 sul Resuttana San Lorenzo e al concomitante pareggio del San Giorgio Piana avversario diretto per la promozione: i rossoneri infatti nella prossima ed ultima giornata di campionato osserveranno il proprio turno di riposo, a causa della conformazione del girone a tredici squadre, e non avranno così più la possibilità di superare al primo posto i neroverdi trapanesi.

Ai play-off andranno poi proprio il San Giorgio Piana, Gibellina e Custonaci – già agli spareggi la scorsa stagione – mentre l’Alqamah sarà costretta a vincere in casa dell’ultima e già retrocessa Juvenilia per conquistare un’altra possibilità di promozione: se gli alcamesi non dovessero vincere, il San Giorgio Piana andrebbe direttamente a giocarsi la finale sul proprio campo contro la vincente della semifinale tra Gibellina e Custonaci.

 

CLASSIFICA FINALE GIRONE A
Nuova Sportiva del Golfo 70
Altofonte 69
Fulgatore 59
Sciacca 51
Balestrate 38
Ribera 1954 36
CITTÀ DI CINISI 33
Empedoclina 33
Don Bosco Partinico 28
Città di Carini 28
Real Unione 26
M.F. Strasatti 25
Città di Giuliana 18
Libertas Marsala 10

 

LEGGENDA
Promossa in Promozione
Play-off intergirone
Play-out intergirone
Retrocessa in Seconda Categoria

 

VERDETTI
– Nuova Sportiva del Golfo promossa direttamente in Promozione
– Altofonte in finale play-off intergirone contro la Stefanese, seconda nel Girone B
– Città di Giuliana retrocessa in Seconda Categoria dopo play-out contro Strasatti
– Libertas Marsala retrocessa direttamente in Seconda Categoria

Lascia un commento:

Ancora nessun commento. Commenta per primo!

wpDiscuz