Home Appuntamenti 8 marzo: “Io non mi fermo qui”

8 marzo: “Io non mi fermo qui”

Cinisi, la neonata associazione culturale LabNovecento45 decide di esordire promuovendo una giornata di sensibilizzazione sulla prevenzione dei tumori femminili.

La giornata consterà del convegno “Corpo e mente: l’equilibrio essenziale della prevenzione” e della mostra fotografica “Io non mi fermo qui“, a cura dell’Associazione Asadin, presso la sala da thè della pasticceria Palazzolo e di un’estemporanea di pittura presso via Matteotti. Il tema fondante dell’iniziativa è la prevenzione dei tumori femminili, ma la sua più ampia impalcatura semantica consiste nell’idea che la salute della donna vada tutelata, protetta, mantenuta e valorizzata.

In una giornata quale l’8 marzo l’associazione LabNovecento45 rivolge la sua attenzione non ad una donna astrattamente e isolatamente considerata ma al suo essere sposa, moglie, madre, lavoratrice, studentessa, casalinga, amica, fidanzata. L’associazione guarda alla donna come membro attivo della più allargata comunità e nei tanti ruoli che ella assume quotidianamente, poiché è un dovere non più procrastinabile quello di trasmettere l’idea che ambiente urbano, attività lavorative, faccende domestiche, rapporti familiari e amicali non possono diventare fattori di rischio e che le stratificazioni economiche non sono, necessariamente, stratificazioni di benessere. Se è, dunque, ormai conclamata la convinzione che l’insorgere delle patologie non dipende soltanto fa fattori organici e biologici ma anche dal contesto economico, sociale e relazionale di una persona, allora la comunità può concorrere a determinare anche la salute della gente che ve ne fa parte, attraverso interventi educativi, informativi e di promozione di sani stili di vita.

Da qui il desiderio dell’associazione LabNovecento45 di promuovere un’iniziativa volta non tanto a rimuovere i fattori di rischio ma a privilegiare i fattori di salute.non_mi_fermo_qui_8_marzo_locandina

Di seguito riportiamo il link della pagina ufficiale dell’evento:

Pagina Facebook dell’evento
Pagina Facebook di LABnovecento45
Sito web Asadin
Sito web Labnovecento45

Lascia un commento: