Home Appuntamenti Se ne discute a Cinisi: “Il ritorno alla Terra e la valorizzazione...

Se ne discute a Cinisi: “Il ritorno alla Terra e la valorizzazione della produzione agricola”

Sabato 5 settembre, alle ore 19,00, presso la sala polifunzionale (al piano terra) dell’ex casa Badalamenti, in diretta su Rete 100 passi, il convegno dal titolo “la valorizzazione della produzione agricola”.

In contemporanea a “fieramente in commercio”, la manifestazione organizzata dalle attività commerciali cinisensi, sui prodotti tipici locali, e non solo, questo “appuntamento in contemporanea” sarà anche importante ed immancabile per compredere come fare impresa, quali i finanziamenti disponibili e gli strumenti attuali.

Organizzato da Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato l’incontro si propone come momento di riflessione sulle tante potenzialità che può offrire oggi il settore agricolo: dalla necessità di rivalutare prodotti eccellenti fuori Commercio ma tipici del luogo i cui custodi sono i territori e le tradizioni locali, attraverso nuovi modelli di sviluppo e di mercato nel rispetto di chi produce e in armonia con l’ambiente a nuove realtà produttive che si stanno sviluppando negli ultimi anni.

Il coinvolgimento di diversi attori darà luogo ad un dialogo tra i giovani del territorio che hanno voglia di intraprendere un ‘attività nel settore agricolo legata allo sviluppo economico del territorio e alla produzione di prodotti di qualità fuori dalle grandi distribuzioni e inseriti in circuiti di mercato che possano tutelarne il valore. Con esperti del settore che possano dare un contributo e valide informazioni sulle potenzialità e le risorse che si possono utilizzare nel settore agricolo.

Come nei precedenti incontri, interverranno inoltre realtà locali che raccontenno la loro esperienza e i risultati raggiunti nel settore come quello dello slow food o del biologico.

Interverranno, tra i tanti:

– Pietro Puccio; Presidente del G.A.L golfo di Castellammare
– Marco La Valva; Esperto programmazione P.S.R
– Aldo Ruffino; Assessore alle Attività produttive
– Moderatore: Aldo Failla; Responsabile Agecontrol

Dove e quando : Sabato 5 settembre a Cinisi, ore 19,00, presso la sala polifunzionale al piano terra dell’ex casa Badalamenti, sul Corso principale.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments