Home Blog Andate a quel Paese!

Andate a quel Paese!

“Qui fa tutto schifo”, “Non abbiamo niente di buono”, “Qui non c’è niente”, “È un sistema contaminato e corrotto”… Troppo spesso ho sentito pronunciare frasi come queste da ragazzi o giovani, e troppo spesso ho sentito sputare sentenze gratuite su questa terra.

Dette magari da gente che, andando via, in Italia o all’estero, ha trovato un sistema che per fortuna (ma anche no) è ben rodato, e poco inquinato.

Ebbene, quello che mi sento di dire a questi giovani è: andate via! Andatevene! Questa terra non ha bisogno di persone come voi, di gente che sa solo criticare e giudicare senza mai muovere un dito, senza mai sforzarsi di migliorare le cose, anche nel proprio piccolo.
Quello di cui ha bisogno questa terra è di essere curata dai suoi mali, di essere accudita e protetta.

Voi, che dovreste essere il “futuro”, avete deciso, per piacere o necessità, di andare altrove, dove gli ingranaggi del sistema sono più o meno oleati e girano senza troppi inceppi…

Sono scelte.

Ma il vero cambiamento parte da qui.

Se siamo noi, voi, i primi ad abbandonare la nave è consequenziale che questa prima o poi affonderà. Se siamo noi i primi a non crederci non c’è più speranza, non c’è più futuro. Questa è casa mia e io voglio difenderla con le unghie e con i denti, voglio fare tutto il possibile per guarirla e riportarla allo splendore che merita.

La razza peggiore è quella dei riscoperti cosmopoliti (?) che son contenti e soddisfatti della loro resa, e incoraggiano… Al cambiamento del luogo in cui si vive? Al miglioramento e/o annullamento di certe abitudini? No. Incoraggiano ad andare via. Ecco!: per me sono proprio loro ad aver fatto bene a smontare baracca e burattini, perché sono loro che minano ad ogni barlume di speranza in chi resta.

Perché no, cari miei, Cinisi/la Sicilia non è bella “solo per farsi la vacanza”.

Forse pecco di eccessivo patriottismo, forse sopravvaluto le possibilità che questa terra può offrirci, e le potenzialità di noi giovani… Noi giovani che siamo il presente, e non il futuro… Perché è ora che si deve agire, adesso si deve cambiare, lo possiamo fare…

Perché io in questa terra ci voglio restare!

blog_andate_a_quel_paese_inside

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments