Home Attualità In ospedale come a casa. I volontari del “CAV” di Cinisi regalano...

In ospedale come a casa. I volontari del “CAV” di Cinisi regalano un sorriso ai piccoli pazienti

Abbiamo seguito le volontarie del Centro di aiuto alla vita di Cinisi (CAV) che con grande amore e dedizione hanno portato giocattoli e pecorelle di marzapane ai piccoli pazienti del reparto di Oncoematologia pediatrica dell’ospedale Civico di Palermo.

Cinisi 23 marzo. Arrivati sul posto veniamo accolti dalle spumeggianti volontarie dell’ ASLTI Associazione Siciliana Lotta Leucemie e Tumori dell’Infanzia Onlus che ogni giorno lottano per far sentire i ragazzi In ospedale come a casa cercando di strappare un sorriso nonostante la sofferenza, assistendo anche le loro famiglie, l’Onlus organizza pure raccolte fondi a supporto dei Centri di Oncoematologia pediatrica della Sicilia e convegni vari.

Ci fanno entrare nel reparto che è un’esplosione di colori con giochi, quadri, disegni e tanti libri. In queste stanze con figure sorridenti alle pareti ci sono i piccoli pazienti che purtroppo non possono sempre ridere. In reparto si trovano una decina di bambini di tutte le età, dai più piccini di due tre anni, ai dodicenni. Chi in attesa di trapianto, chi sta facendo la terapia, chi fa esami, rimangono contenti alla vista dei regali e anche se con sforzo ci sorridono.

Le volontarie ci aiutano a consegnare i regali a tutti i piccoli pazienti e durante il giro ci spiegano che il loro “lavoro” consiste proprio in questo: cercare di dare coraggio e un po’ di allegria in questi momenti difficili.

Alla fine del giro le signore dell’ASLTI ringraziano le nostre volontarie del CAV che anche quest’anno hanno pensato non solo ai nostri bambini cinisensi ma anche a loro.

Ci avviamo all’uscita. Nella parete del corridoio principale vi è una scritta disegnata sul muro “Liberi di crescere”, è il nostro più grande augurio.

Guarda la fotogallery:

1 Comment
Inline Feedbacks
View all comments
Anna
26 Marzo 2016 17:55

Potrei avere maggiori informazioni su questa associazione di volontariato di Cinisi e come eventualmente poter dare il mio contributo e partecipazione?Grazie.Attendo notizie!!(potete usare la mia mail )