Home Appuntamenti La Via dei Librai: una Palermo di carta per celebrare la Giornata...

La Via dei Librai: una Palermo di carta per celebrare la Giornata Mondiale del Libro

la via dei librai

In occasione della Giornata Mondiale Unesco del Libro e del diritto d’Autore, le città italiane intervengono con una serie di iniziative volte alla valorizzazione e ancor di più alla celebrazione del libro.

Dalla Sicilia Palermo risponde, complice il clima primaverile, con un evento che coniuga insieme la volontà di promuovere la lettura e l’arte e il proposito di vedere una magnifica zona della città rifiorire in tutta la sua bellezza: Corso Vittorio Emanuele, l’antico Cassaro, il 23 Aprile 2016 si trasforma per un giorno ne “La via dei Librai”.

L’organizzazione dell’evento è stata affidata al World International Sicilian Heritage (WISH), l’Associazione Cassaro Alto, l’Associazione ARS Nova e “Albergheria e Capo insieme”, patrocinata dal Comune di Palermo nell’ambito del progetto “Arriva la Primavera”. L’intera giornata di sabato vedrà dalle 10.00 alle 23.00 l’area del Cassaro alto, corrispondente al tratto tra Porta Nuova e i Quattro Canti, animata dalla presenza di librai, editori, mostre, laboratori per bambini, caffè letterari, visite guidate tra i meravigliosi palazzi palermitani che per l’occasione diventeranno anche cornice ideale di incontro e convivialità. Saranno visitabili: il “Museo della Memoria”, all’interno della Caserma Carlo Alberto della Chiesa, Palazzo Gaetani di Bastiglia, la Biblioteca Francescana, con esposizione di manoscritti e stampe prodotte a Palermo, il Museo Diocesano all’interno del Palazzo Arcivescovile, la Facoltà Teologica di Sicilia, Palazzo Belmonte Riso, L’ Archivio Storico comunale e la Biblioteca centrale comunale sita in piazza Casa Professa.

Protagoniste saranno anche gli istituti scolastici del centro storico, le associazioni no-profit, consorzi e le librerie storiche di corso Vittorio. Tutti spinti da un’energia protesa ad un unico fine: fare risplendere il centro storico di palermo attraverso la passione per la lettura e l’arte.

Per sbocciare a primavera Palermo punta sulla valorizzazione della cultura e del territorio, un binomio imprescindibile per portare a vita nuova ciò che da tempo appare ossidato e dimenticato.

Qui per visualizzare il programma completo della giornata.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments