Home Appuntamenti Crescere PreviDenti: giornata di promozione della salute orale pediatrica

Crescere PreviDenti: giornata di promozione della salute orale pediatrica

La Società Italiana di Odontoiatria Infantile, SIOI, organizza la giornata di promozione della salute orale pediatrica con il progetto Crescere PreviDenti “Una bocca sana da adulti? Un gioco da bambini”.

Quest’anno l’evento, per il quale si è avuto il patrocinio del Ministero della Salute e del Comune Di Cinisi, verrà realizzato dai soci della Società Italiana di Odontoiatria Infantile a livello nazionale il 20 ottobre 2016.

La “mission” della SIOI è quella di svolgere un’azione capillare sul territorio promuovendo la salute orale in età pediatrica a tutti i livelli.

Dagli ultimi aggiornamenti dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), in linea con i dati ufficiali del Ministero della Salute, emerge che la prevalenza della patologia cariosa in Italia nei bambini di 4 anni è di 22% e del 43% nei bambini al di sopra dei 12 anni, concentrata maggiormente su quelle categorie che vivono disagi economici e sociali.

La giornata prevede un incontro con i genitori e i bambini per spiegare loro che per avere una bocca sana da adulti occorre cominciare a proteggerla e curarla da bambini. L’intento è di fornire una comunicazione a due vie con i genitori per rispondere alle loro numerose domande e per introdurre i bambini all’igiene orale cosi importante per prevenire la patologia cariosa.

Per sfatare i miti dell’immaginario collettivo:
1. A che età il bambino deve fare la prima visita odontoiatrica?
2. A che età si debbono curare i denti?
3. I denti di latte vanno curati?
4. A che età si deve mettere l’apparecchio ortodontico?
5. Quando i bimbi debbono cominciare l’igiene orale?
6. L’alimentazione è importante ?
7. Il biberon va usato di notte? ed il ciuccio??
e tanto altro ancora…

Verranno trasmesse anche leLinee guida nazionali per la promozione della salute orale e la prevenzione delle patologie orali in età evolutiva”.

L”incontro si terrà a Cinisi Pzza V.E. Orlando presso il salone Convegni giovedi p.v. alle ore 17.00.

Sono invitati a partecipare anche i genitori e bambini.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments