Home Cultura Julius Evola: convegno a Cinisi sul filosofo

Julius Evola: convegno a Cinisi sul filosofo

Julius Evola. Questo il nome con cui è universalmente conosciuto il filosofo nato sì a Roma, ma di origini cinisensi. Associazioni di Cinisi, in primis “Il falco”, hanno creato un momento di riflessione sul lavoro di Evola, domenica 15 Gennaio, insieme alla presidenza del consiglio e l’assessorato alla cultura.

Una personalità complessa e una produzione variegata, oggetto di studio a livello internazionale, quella attribuita a Evola. Meno indagata in patria, causa il ruolo attivo del suo pensiero, attraverso il ventennio fascista ma non solamente, e successivamente ripreso fino agli anni settanta del secolo scorso.

I relatori di giornata hanno esposto tre aspetti differenti, in un’aula consiliare piena di pubblico, nonostante il maltempo. Il professore Sebastiano Alfano, ha curato un’excursus che ha spiegato la linea del tempo del pensiero evoliano nonché alcune delle vicissitudini sconosciute ai più. Evola pensatore è stato una figura troppo spesso ricondotta a un superficiale studio delle sue tesi sulla razza.

Il professore Pier Luigi Aurea ha legato la figura del barone Evola alla terra siciliana; paradossale come sia sempre stato tenuto lontano dal luogo di origine nell’immaginario, quando il legame della famiglia Evola con la Sicilia non si è mai dissolto. Il professore Umberto Balistreri, ha posto l’accento sull’aspetto filosofico, giudicato come quello più complesso di Evola, uomo poliedrico. Evola è stato un pensatore della tradizione, un modello ideale e sovratemporale di società caratterizzato in senso spirituale. Secondo l’autore tale modello si riscontra, da un punto di vista storico, in civiltà quali quella egiziana, romana e indiana. Tali civiltà sono suddivise e gestite in base a criteri di gerarchia sociale di carattere ereditario e spirituale.

Al saluto di commiato, l’augurio del rappresentante dell’associazione “Il falco”, Salvatore Maltese, è di poter avere a disposizione almeno alcuni dei testi del filosofo a disposizione del pubblico cinisense in ottica di rinnovato interesse verso il pensiero evoliano, pur attuale.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments