Home Attualità Chi è Mario Francese?

Chi è Mario Francese?

Cinisi diventa ancora una volta il set di un film. Al via le riprese della fiction su Mario Francese.

Claudio Gioè interpreta Mario Francese, il giornalista siciliano ucciso dalla mafia la sera del 26 gennaio 1979 a Palermo, davanti casa, protagonista del primo film tv per la serie “Liberi sognatori” realizzata dalla Taodue per Mediaset. Con lui Marco Bocci interpreta Giuseppe Francese, il figlio più piccolo del cronista.

Giuseppe aveva dodici anni quando vide il corpo del padre colpito a morte.
Per vent’ anni ha raccolto informazioni, testimonianze, dati per poter trovare gli esecutori e i mandanti dell’omicidio. Il giorno dopo la sentenza di primo grado, il 3 settembre del 2002, lasciò un biglietto con su scritto: “Ho svolto il mio compito, ho fatto il mio dovere, vi abbraccio tutti, scusatemi”. E si uccise.

Le riprese approdate, ieri, nello scenario di Piazza Vittorio Emanuele Orlando a Cinisi hanno incuriosito i cittadini che ricordano ancora con affetto le settimane di riprese delle scene del film “I cento passi”, dove molti hanno realizzato il sogno di comparire anche per un attimo in una scena di un film.

La storia di Francese che per primo denunciò l’ascesa della mafia corleonese è sceneggiata da Claudio Fava e diretta da Michele Alhaique. La fiction è incentrata sulla storia del figlio di Francese, Giuseppe, che vuole giustizia per il padre, mentre il cronista compare nei flash back, come quello girato a Palazzo delle Aquile qualche giorno fa.

Claudio Gioè, palermitano, diventato celebre dopo il ruolo di Riina in “Il capo dei capi”, interpretò il ruolo del giornalista di denuncia nel film di Pif “La mafia uccide solo d’estate”, ma è conosciuto dai cinisari come compagno di Peppino nel già citato film che racconta la vita del militante di democrazia proletaria. E sempre nella serie tv di Pif viene raccontata la figura del cronista del “Giornale di Sicilia” che denunciò lo scandalo della diga Garcia e la mafia dell’acqua.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments